Convegni

LegnoPiemonte è un servizio creato allo scopo di facilitare gli operatori del settore nella ricerca di informazioni sulla disponibilità di lotti boschivi e assortimenti di  legname locale, compresi i lotti pioppicoli e di arboricoltura. Avviato a cura della Regione, LegnoPiemonte vuole rispondere alle difficoltà segnalate dagli operatori del settore, sia utilizzatori che gestori, nel conoscere l’offerta di beni legnosi, i prezzi del legname locale e le norme da rispettare per l’immissione del legno (Dovuta Diligenza) nel mercato.
Il portale LegnoPiemonte.eu non si occupa di compravendita ma è un servizio informativo finalizzato a favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta, cercando di rendere il mercato trasparente. L’inserimento degli avvisi pubblicati nell’omonima sezione è a cura di tecnici forestali abilitati.
Ad oggi sono 33 i colleghi forestali che hanno partecipato agli incontri organizzati con Regione e IPLA ; i primi due avvisi di vendita di bosco in piedi, ora on-line, sono stati caricati da un forestale dell’Ordine di Torino.
Una nuova iniziativa di formazione rivolta in particolare ai forestali professionisti della zona di Biella e Vercelli è stata organizzata per martedì 20 febbraio con orario 9-13 presso la sede della Provincia di Biella, Sala Becchia, Via Quintino Sella 12, Biella.
Oltre ad illustrare i servizi di Legnopiemonte, le modalità con cui si accede al portale e si inseriscono le informazioni sui lotti, a cura dei colleghi di IPLA e DISAFA , vi sarà anche uno spazio dedicato alle nuove norme in campo forestale: trasformazione del bosco in altra destinazione d’uso, definizione di “non bosco”, da parte dei colleghi della Regione Piemonte.
In allegato il programma.
Quanti sono interessati a partecipare mandino la loro adesione alla Federazione entro venerdì 16 febbraio indicando :
nome…………………………………………………….cognome…………………………ordine di appartenenza………………………
SDAF06 nr 0,5 CFP